giovedì 26 maggio 2011

"Alice in Wonderland"

Non mi piacciono i cartoni animati, e nemmeno i film di fantascienza. Ma per Alice nel paese delle meraviglie e per Jonnhy Depp come attore protagonista l'eccezione sorge spontanea. Il film, dello scorso anno, è stato attesissimo e in 3D dev'essere stato fenomenale. Io l'ho visto semplicemente in dvx e se inizialmente credevo che non mi avrebbe entusiasmata, mi sono dovuta ricredere subito dopo i primi minuti. Non mi piace vedere remake su remake di film famosissimi quando so già la storia, ma questa volta è diverso. Jonnhy Depp attribuisce qualcosa di diverso a tutto ciò che ai titoli di coda porta il suo nome. La sua presenza cambia le carte in tavola e ti ritrovi davanti ad un film mai visto. E' uno degli attori più versatili che conosco, il più brillante. E' il re dei film che interpreta. Ovviamente, come tutte le cose belle, l'ho scoperto un po' tardi.
Bravissimi anche gli altri attori: Helena Bonham Carter, moglie di Burton, nei panni della regina di Cuori e Anne Hathaway come regina bianca. Caratterizzate (tutto al computer) benissimo, è tutto un lavoro di post-prodution immagino. Effetti stupendi!
Quello che non riesco a capire è come sia stato possibile realizzare un film del genere. Perchè non è un cartone, ma non è nemmeno un film "normale". Pare disegnato, ma perfettamente da sembrare fotografato! Che grande questo Tim Burton. Dovrò vedere altri suoi lavori.

VOTO: 8

Nessun commento:

Posta un commento