sabato 21 maggio 2011

"Spanish movie"

Comunque anche gli spagnoli fanno sciocchezze. Che strano modo per cominciare a scrivere un post, vero? E' che non vorrei dare l'impressione della pazza fanatica amante della Spagna che venera l'oggetto dei suoi sogni, indistintamente da tutto, senza criterio e senza obiettività. Siamo ragionevoli, anche loro sanno fare brutto cinema. Non sono esenti da questi brutti epidosi, ma sicuramente sono bravi a evitare le possibilità di fare brutta figura.
Tempo fa mi è capitato di guardare "Spanish movie", la cui seconda parola del film, per esperienza pregressa, ci fa capire che si tratta di qualcosa che fa ridere. Infatti questo film vuole essere la parodia di molti film di successo in Spagna negli ultimi anni, raccogliendoli tutti in un unico e solo folle viaggio senza senso ma che ritroviamo se abbiamo già visto i film originali in questo parodiati. Io non li avevo visti tutti, infatti molte cose mi sfuggivano e non ci trovavo da ridere. Ma vedere presi in giro film thriller di paura come quelli spagnoli degli ultimi anni... fa ridere ma di una risata trattenuta, visto che personalmente la mente mi riporta agli originali e ci trovo ben poco da ridere! Ma la cosa che più ho apprezzato di questo film è che i più grandi si prestano allo scherzo e alle prese in giro dei loro stessi film! Il mitico Amenabar appare di sfuggita in questo film! Ha motivi per voler apparire in un film non suo come comparsa? Non credo proprio. Se l'ha fatto è stato solo per divertimento e perchè... ebbene si, diciamocelo chiaro, perchè gli spagnoli hanno un forte senso dell'umorismo, perchè non sono dei montati e sanno divertirsi! A nessun Moretti o Avati verrebbe in mente di "abbassarsi a questi livelli", o mi sbaglio? Questa è tra le cose che più apprezzo di quel meraviglioso popolo, e se permettete, non è cosa da niente...
Il film intreccia varie vicende, e fa di molte storie una sola, le rende semplici e stereotipate, e ridisegna figure grottesche, caricature dei protagonisti degli ultimi successi cinematografici come "El orfanato", "The others", "El laberinto del fauno", "Mar adentro", "Volver" e molti altri. E' tutto surreale, tutto ha qualcosa di paranormale. Succedono cose assurde e che suscitano il riso, guardando questo film hai come la sensazione che ci sia qualcosa fuori posto e che stoni con la realtà. Questo succede ovviamente conoscendo i capolavori originali che, fatevelo dire, sono veri capolavori. Eppure come parodia non l'ho apprezzata moltissimo, ci ho trovato poco da ridere perchè avevo troppo in mente i film a cui facevano riferimento. Probabilmente dovrei rivederlo per cogliere tutto meglio. In ogni caso, io vado per l'originale!

VOTO: 5

Nessun commento:

Posta un commento