lunedì 9 maggio 2011

"William and Kate"

Negli ultimi tempi mi sembra tanto di trovarmi a Disneyland Paris. Perchè? Chi guarda i tg sa a cosa mi riferisco. Ma anche senza essere un gran seguitore della tv (io non lo sono), certe cose si sanno lo stesso.
E' passata più di una settimana dal matrimonio del secolo -per le tv ogni matrimonio importante è quello del secolo, nel 2004 lo era quello di Felipe di Spagna- e ancora abbiamo tutti nella mente immagini da favola come quelle del bis bacio sull'umile balconcino di Backingam Palace tra il principe William e la borghese Kate, ormai Catherine. Non sono una romanticona, ma negli ultimi tempi sorprendo me stessa commuoversi per qualunque cosa, ad esempio sono appena tornata da vedere una sposa in chiesa, e i miei occhi erano pronti a esplodere. Eppure, per una non romantica come me (di questo passo lo diventerò) anche questo reale matrimonio è stato affascinante! Devo riconoscere che lei era bellissima e lui non era da meno, calvizie a parte, e che i matrimoni reali come questo hanno sempre qualcosa di speciale. Meno ci importa se poi tra due anni divorziano, l'apparenza è quella che è.
E devo ammettere, tra le altre cose, che ho seguito con molta attenzione queste nozze,. Ho guardato tutti i programmi esistenti, tra curiosità e voglia di sognare, ho perfino visto il film americano (una come me poteva perderselo?) girato in vista dell'evento, fresco fresco di montaggio. Ovviamente, come tutte le cose fatte all'ultimo minuto, mi ha deluso. Non so se la delusione venga solo da questo, ma ho l'impressione che sia stato fatto davvero da pochissimo tempo. La somiglianza tra i personaggi reali e quelli della finzione è lontanissima, credo che potevano cercare meglio perchè esistono sicuramente attori molto più simili alle figure reali, come i mitici protagonisti delle finte nozze musicali pubblicate sul facebook di Harry d'Inghilterra! Soprattutto, cosa molto più importante, i due protagonisti dovevano essere quelli che più rispecchiavano la fisionomia di Will e Kate. E invece, avendo visto il film sulla storia, posso assicurarvi che i due attori erano completamente diversi da quelli veri!


Oltre la somiglianza sbagliata, altro aspetto che non mi convince del tutto, è la credibilità degli avvenimenti trattati, gli episodi vari che hanno portato al fidanzamento, insomma le tappe della loro storia. La mia scetticità sull'argomento deriva probabilmente dal fatto che si tratta di un film americano e non inglese, e che non si sa moltissimo della nascita di questo amore, se non che erano colleghi, poi amici ed infine amanti, e che Kate ha (senza volerlo) conquistato Will durante una sfilata che la vedeva indossare un vestitino sexi. A questo ci credo, perchè ho anche visto una foto della sfilata, però tutte le altre cose mi sembrano poco approfondite, è difficile scoprire se sono vere, ma immagino sia impossibile documentarsi tanto approfonditamente. Oltre tutto, la qualità del film in se mi è sembrata scarsa. Il racconto è poco fluido, la storia poco scorrevole, soporifera e poco interessante, quasi scontata e conferma cioè che molti pensano, che la madre di lei abbia giocato un ruolo strategico in tutta la storia, tanto da spingere lei la figlia a intraprendere questa relazione. Mi cade un mito. Non che Kate sia un mito per me, ma rimarrei delusa, perchè mi piace credere che sia un amore da favola, anche se sicuramente non è meraviglioso come quello tra Felipe e Letizia di Spagna. Ma mettendo un attimo da parte la mia natura sognatrice, vi dico con tutta schiettezza che mi è parso un film privo di sentimento, con pochissime o quasi assenti scene romantiche tra i due, trattato solo supirficialmente tanto da apparire quasi una tipica serie tv americana di gossip. Sembrava tutto troppo freddo e preparato come le torte cameo, un po' cotto e mangiato ma insipido. Scarso, davvero scarso e incapace di far sollevare i piedi da terra. La cosa migliore è la splendida locandina! Spero vivamente che nella realtà i due siano più accesi di quanto non sono stati disegnati, atrimenti sai che noia! E per quanto riguarda ancora il film... che gran americanata!

VOTO 3

1 commento:

  1. Si è vero è una grande americanata. Comunque anche per me il film non è stato un granché, certo è sicuramente affascinante come storia, ma no nel film, gli attori erano completamente diversi da quelli reali, e potevano sicuramente trovarne altri, come si vede nel matrimonio (finto), ballato da attori in chiesa, li devo dire che molti erano identici a quelli reali, infatti mi chiedo perché hanno scelto attori così diversi. Inoltre anch'io penso che non è stato approfondito abbastanza, era troppo scontato, mai un litigio vero, un problema tra la coppia, o almeno se c'è stato, è stato molto breve, per questo penso che potevano farlo molto meglio anche se il tempo era poco, in conclusione non sono stata molto entusiasta del film.

    RispondiElimina