giovedì 26 maggio 2011

"Prosciutto, Prosciutto!"

JAMON, JAMON. E non vi sto dicendo che ho fame di prosciutto, ma che ho visto il primo film in cui compaiono insieme Penelope Cruz e Javier Bardem, la più grande coppia cinematografica spagnola.
Il film è vecchiotto, è del 1992, ed'è uscito anche in Italia, risquotendo parecchio successo, più qui che lì. Nel film compare anche la nostra Stefania Sandrelli che spacca frontiere, sempre in Europa però. La regia è del parecchio contestato Bigas Luna, che mette del sesso ovunque. E in questo film, il sesso basta e avanza.
Vediamo due giovanissimi grandi attori, Penelope aveva 18 anni e Javier poco più. Nel film lei ha una storia con lui, ma non è la sola. Lui infatti ha pure una storia con un'altra, la Sandrelli, e lei con un altro ragazzo e con suo padre, figlio e marito della Sandrelli. Insomma, è tutto molto... Beautiful! Non pretendo che capiate i collegamente sessuali che ho fatto, ma solo che tutti se la fanno con tutti, possiamo dirlo apertamente. Scene particolari non mancano, e personalmente fa strano vedere la Sandrelli alla sua età con un ventenne Bardem, già sensualissimo da allora. Bello e in gamba, come lei. Il talento si vedeva già da allora.
Ho trovato squallido l'intreccio di relazioni troppo fantasiose per i miei gusti, per questo credo che sia un film più erotico che altro. Zero rispetto per chi si ama, solo istinti ed egoismo. Meno male chein realtà ancora non siamo arrivati a questo... ancora per quanto?

VOTO: 6

Nessun commento:

Posta un commento