mercoledì 11 maggio 2011

"The Queen"

In questi giorni così regali mi è capitato di vedere un film vincitore di un Oscar meritatissimo a miglior attrice protagonista per Helen Mirren. Sto chiaramente parlando del film del 2006 "The Queen". L'hanno trasmesso alla tv qualche settimana fa e non ho perso l'occasione per vederlo con la mia famiglia, commentando un po' gli avvenimenti narrati che secondo me non sono per niente fedeli alla realtà dei fatti. Non voglio entrare nel merito della vicenda, perchè riguardo la morte di Lady D. non si potrà mai scoprire la verità, ma ho sempre creduto che la famiglia reale c'entrasse qualcosa in tutto questo, e vedere i suoi membri appena dispiaciuti per la morte della ex nuora mi è sembrato strano. Tornando a un post di qualche giorno fa sulla mancanza di somiglianza tra gli attori e i protagonisti del Royal Wedding, devo dire che Helen è stata caratterizzata in modo tale da sembrare una sosia della regina. E' incredibilmente simile nel volto, mentre è visibilmente più magra e ancora giovane nei movimenti. Comunque il personaggio è interpretato benissimo, peccato che non mi piaccia in se stesso.
Guardando questo film ho avuto la netta sensazione che sia stato fatto dal punto di vista della regina, ancora di più se teniamo in considerazione che dopo aver visto il film ha invitato a corte l'attrice Helen Mirren per un thè. Le sarà piaciuto, certo, perchè viene descritta come persona assolutamente estranea ai fatti e addirittura sensibilmente toccata dalla morte di Diana. Io non ci credo nemmeno se lo vedo. Questo film non rappresenta per me la realtà, ma la realtà della regina, quello che lei vuol far credere. Ma che furbacchione questo regista un po' troppo monarchico, ha saputo giocare bene le sue carte per accaparrarsi il benestare della regina, perchè non c'è migliore pubblicità di "La regina ha apprezzato il film". Insomma, non mi convince, devo essere sincera. La cosa che ho apprezzato molto è che il tutto si svolge nel giro di una settimana, esclusivamente la settimana della morte della principessa del Galles ed'è sicuramente interessante infatti si tratta di un documentario più che di un film. Ammirevole e lodevole il ruolo dell'appena primo ministro Tony Blair eletto proprio qualche giorno prima della disgrazia. Ha aiutato tantissimo la famiglia reale a figurare bene in un occasione particolare come quella, e dopo tutto non è stato nemmeno invitato alle nozze reali. Così come nemmeno la famiglia dei Savoia... ma questo è un altro discorso.
Davvero riconoscenti questi reali. A me comunque Elisabeth continua a fare una brutta impressione...

VOTO 6

Nessun commento:

Posta un commento