sabato 28 maggio 2011

"Incontrai l'uomo dei tuoi sogni"

Mai visto un film di Woody Allen eccetto Vicky Cristina Barcelona. E quando decido di vederne uno, esce al cinema Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni con un cast d'eccezione formato da Antonio Banderas, Naomi Watts e Antony Hopkins. Non conoscevo lo stile di Allen, un film non basta a farsi un idea di un regista e del suo stile. Adesso so che tipo è dopo aver guardato anche altri suoi film. A fine 2010 mi son messa in testa di voler completare poco a poco tutta la sua filmografia. Sono ancora a inizio dell'opera, c'è tempo.
Con tutta la pubblicità che ha ricevuto il film, e per essere di Woody Allen, considerato un gran regista, mi ha delusa non poco. Appena è finito mi son girata a guardare il mio accompagnatore e anche lui come me aveva un'espressione da punto interrogativo. "Questo è Woody Allen?" mi son chiesta. Si, è lui. Vedere altri suoi film mi ha autata a capire meglio come funziona il mondo nella sua testa.
Questo film è un incrocio tra due storie, storie di personaggi che non si conoscono e non si incontrano. Banderas e la Watts da una parte, e Hopkins nella parte che di solito spetta ad Allen del vecchietto che guarda caso capita sempre fra le braccia di una bella e giovane ragazza. Ma guarda un po' te! Davvero sorprendente.
Una mia amica ha giudicato questo film come film da intrattenimento, ma a me sembra pure troppo per un film così. A questo preferisco le nostre ultime commedie italiane, almeno si ride. Qui invece non accade niente, solo quotidianità delle più noiose e solo ad un certo punto, quando la storia potrebbe farsi interessante perchè un uomo pubblica il romanzo di un amico caduto in coma spacciandosi per lui, partono i titoli di coda! Ma come? Poteva essere un ottimo incipit! Ci sono rimasta malissimo! L'avrei accettato se magari il resto fosse stato almeno sufficente, ma non ci ho trovato davvero niente di interessante. E' una di quelle cose che guardi con attenzione solo al cinema e che guardi in tv se non sai proprio che fare. Se puoi scegliere non lo guardi, ti stufi di vedere cose che già sai. Vi sembrerà strano che io mi soffermi sempre su NON SUCCEDE NIENTE e che tutti i film li voto soprattutto grazie a questo, ma io sono appassionata di scrittura e sceneggiatura, per me quel che conta è la storia. Amo un regista per quello che ha da raccontarci, se non ha niente e mostra soltanto, per me il suo lavoro è forse solo sufficente. Non mi importa se fa muovere la macchina da presa da Dio o se crea stupende immagini ad effetto visivo se poi la storia non c'è. E' quello che conta di più e che per me distingue un film discreto da un grande film. Non è il caso di questo, ve lo assicuro.
Attori sprecati per un regista come Allen che questa volta sembra aver fatto un film solo per aggiungere un titolo in più alla sua filmografia. Altrettanto assurdo e poco promettente mi sembra il fatto che a 6 mesi di distanza esca un altro film suo al cinema e che stia per girarne un terzo iniziando a scriverne un quarto. Insomma: o è un genio che sforna film come niente, o non fa altro dalla mattina alla sera (il suo aspetto da pervertito non lo direbbe) o... questi film saranno un fiasco come Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni. Rimpiango i tempi di Match point... quelli si che sono film!

VOTO: 3

Nessun commento:

Posta un commento