Qué he hecho yo para merecer todo esto? Questo è quanto si chiedeva Carmen Maura nel film di Almodovar dell'1984. Come potete già immaginare, essendo uno dei primi di Almodovar, lo stile è del tutto diverso da quello a cui siamo abituati a vederlo, soprattutto se solo ultimamente l'avete visto al cinema. Povertà è la parola chiave, tra le tante forse. Carmen Maura è una donna di umili origini che gestisce una famiglia composta da suocera, marito e i due figli. Vivono talmente male che è costretta a vendere il figlio più piccolo ad un destinta pedofilo. La vicenda si complica quando uccide lei stessa il marito. Questi sono temi ricorrenti nel cinema di Almodovar. Se ricordate bene l'omicidio del marito non è la prima volta che lo vediamo. Una situazione drammatica e di sopravvivenza è quella che primeggia in questi tipo di film. I protagonisti vivono al lastrico ma nonostante tutto non cedono mai alle disgrazie della vita ma trovano sempre il modo per uscirne fuori. Personaggi di grande forza e sempre pronti a ridere mettendo da parte la tristezza.
Ogni personaggio ci comunica moltissimo, ogni personaggio in Almodovar è di per se uno spettacolo. Si potrebbe fare un film solo per ciascun suo personaggio.
Non è sicuramente tra i film che mi sono rimasti più impressi, ma ho trovato al loro solito brave sia la Maura che Veronica Forqué. Basta cercare su internet i nomi delle classiche attrici di Almodovar per capire tutto.
VOTO: 6
Nessun commento:
Posta un commento