giovedì 9 giugno 2011

"Roma città aperta"

La chiamano Caput mundi e sicuramente non ha mai deluso nessuno, anzi. E' indiscutibilmente la regina delle città. Roberto Rossellini le ha attribuito il connubio "città aperta", e non ha sbagliato. Città aperta perchè è stata una di quelle città che si è arresa dandosi al nemico senza opporre alcuna resistenza. E così troviamo Roma nel secondo dopoguerra. Distrutta e dilaniata dalla guerra, ma pur sempre bella. Oh, l'è una gran donna Roma eh!
Poi se a tutto ciò uniamo una stupenda Anna Magnani ed un sempre perfetto Aldo Fabrizi, allora Roma città aperta non può fare a meno di essere un premio Oscar!
La guerra, sempre lei, distrugge le vite dei personaggi del film. Non vale la pena che vi dica di cosa parla, perchè il tema di tutti questi film è questo. Il contesto è lo stesso, cambiano poi le storie, ma sempre di poveri disgraziati si parla. Un film molto schietto e che va al nocciolo senza censure, la violenza non manca e si vede. L'unica cosa è che in questi film gli attori stranieri non ce li vedo proprio. Perchè lo chiamiamo Neorealismo allora? Tra l'altro Anna Magnani sembra che l'abbiamo trovata proprio lì nel film, sembra che non si sia spostata di un passo. Dov'era ce l'hanno mostrata. Eccellente però! Baffetti inclusi... E comunque chi non ha mai visto questo film non si consideri italiano!
Orgogliosa di essere italiana, anche per questo, per nomi come Rossellini, Fellini, De Sica, Visconti, Antonioni... eh, si... bei tempi quelli!

VOTO 10

Nessun commento:

Posta un commento