sabato 21 gennaio 2012

"Spellbolind" psicologico

Divorare i film di Hitchcock è quello che mi piacerebbe fare se non dovessi studiare. Ma non si può, quindi poco a poco vi dirò cosa me ne pare.
L'ultimo suo film che ho visto è Io ti salverò (Spellbolind) che mi ha inevitabilmente ricordato un altro suo film simbolo del re del giallo, Psycko. 
Io ti salverò ha una dimensione psicologica non indifferente e va a fondo della psiche del suo personaggio principale, in questo caso Gregory Peck, con l'aiuto dell'ancora giovane Ingrid Bergman.
Affetto d'amnesia, il dottore si impossessa dell'identità dell'amico trovato morto, facendo sorgere su di lui il sospetto che sia egli stesso il suo assassino. Per fortuna tutto poi viene spiegato e viene portato alla luce il dolore che ha reso occulti i meccanismi che hanno portato Peck a dimenticare tutto quello che era stato prima dell'incidente.
Mi è piaciuto moltissimo e dopo aver visto un paio di film di Hitchcock posso dire apertamente e senza ripensamenti che è stato un grande regista e che questi sono i film che mi piacerebbe tanto fare se facessi questo mestiere. Questi sono FILM a lettere cubitali e qui sta il maggiore sforzo. Dove viene interpellata la psicologia, tutto acquista estremo valore. Consigliatissimo da vedere.

VOTO: 8

Nessun commento:

Posta un commento